L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in tutte le sue forme, e ha invitato le istituzioni e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
In questo momento storico, l’isolamento, il distanziamento sociale e la permanenza obbligata nella propria dimora hanno aggravato la situazione, acuendo gli atti di violenza all’interno delle mura domestiche e trovando manifestazioni crescenti di violenza anche sulla rete.
E’ sempre più evidente che la violenza contro le donne, oltre ad essere una gravissima violazione dei diritti umani, influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nel raggiungimento di obiettivi cruciali, in questa particolare fase di emergenza sanitaria, sociale ed economica, quali l’eliminazione della povertà, il rafforzamento della pace e della sicurezza, la coesione sociale e la piena realizzazione di un modello di società equa, giusta e solidale.
Da sempre le ACLI promuovono azioni concrete, sul piano politico e su quello sociale e culturale, per eliminare dalla nostra vita la piaga della violenza contro le donne.
Ancor di più oggi è necessario testimoniare in ogni luogo e ambito possibile la condanna e l’isolamento di ogni comportamento e di ogni accondiscendenza o giustificazionismo.
Liliana Magliano
Presidenza Regionale ACLI Piemonte
Coordinamento Regionale Donne ACLI Piemonte